Barcellona-Napoli 1-1, pari al Camp Nou, si decide tutto a Fuorigrotta

Una rete dei partenopei nel primo tempo ed un tiro dal dischetto messo a segno dai padroni di casa nella ripresa decidono la sfida. Barcellona-Napoli, gara d’andata dei Sedicesimi di finale di Europa League si chiude sul punteggio di 1-1. Il risultato, in virtù della nuova regola che annulla il valore doppio delle reti segnate in trasferta, lascia aperto il discorso qualificazione che si chiuderà il 24 febbraio al Maradona. Al Camp Nou Xavi schiera gli spagnoli col 4-3-3 con  Ter Stegen, Mingueza, Piqué, Garcia, Alba, Nico Gonzalez, De Jong, Pedri, Traoré, Aubameyang e Torres. Spalletti sceglie il consueto 4-2-3-1 con Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus, Fabian Ruiz, Anguissa, Elmas, Zielinski, Insigne e Osimhen. Al fischio di Kovàcs è  Pedri in area a tentare il tiro dopo cinque minuti ma il pallone finisce alto. Al 12′ un cross di Zielinski impegna la retroguardia blaugrana con Piquè che salva. Il ritmo è basso, i padroni di casa cercano il possesso palla e il Napoli si difende per poi ripartire. Al 15′ un diagonale di Nico è ben respinto da Meret, schierato titolare dopo tanto tempo. Al 22′ c’è un lancio di Zielinski per Osimhen che in progressione chiude di sinistro ma ci arriva coi piedi Ter Stegen.  Al 28′ i catalani sbagliano clamorosamente: c’è  un inserimento di Torres che davanti a Meret manda fuori. Sprecata la clamorosa opportunità, i padroni di casa vengono puniti. Al 29′ Elmas entra in area dalla destra,  sterza e crossa per Zielinski che spara a rete di sinistro, Ter Stegen respinge sui piedi di Piotr che lo fulmina. Al 45′ un colpo di testa di FerranTorres finisce fuori e si va a riposo col Napoli in vantaggio ma nella ripresa il Barcellona si impossessa del controllo del gioco. Al 53′ un destro di Nico è bloccato da Meret ma, al 57′, viene accordato un rigore per il Barcellona per fallo di mano di Juan Jesus in area. Lo decide il VAR. Al 59′ il Barca pareggia dal dischetto con Ferran Torres. Gli iberici insistono negli assalti: al 63′ c’è una progressione con destro di Aubemayang, il pallone è alto. I cambi iniziano al 64′ quando entrano Gavira, Dembelè e Busquets per Gonzalez, Traorè e De Jong. Al 72′ Spalletti replica con Ounas per Insigne e all’80’ fa entrare Mertens per Osimhen; ancora una volta i due non giocano insieme. Entra anche Demme per Zielinski. La gara scivola via noiosa e poco spettacolare col Barcellona a palleggiatore sterilmente e il Napoli stanco. All 82′ entra Dest per Minguesa e all’84’ Malcuit rileva Anguissa,  ammonito. Proseguono le sostituzioni al 84′ quando entra Mario Rui per Elmas.
All’86’ entra De Jong per Aubameyang. Il Napoli riesce solo a difendersi ma il Barcellona non sa pungere. All’88’ parte un destro piazzato di Torres che finisce alto. Al 90′, però, una bella sforbiciata di De Jong per poco non fredda Meret. Al 91′, su cross di Mario Rui,  Mertens gira bene di destro al volo ma Ter Stegen blocca il pallone per l’ultimo sussulto di una partita deludente e avara di emozioni.
Al 98′ l’arbitro fischia la fine. L’appuntamento col verdetto è rimandato tra sette giorni.

IL TABELLINO:

Barcellona-Napoli 1-1

Barcellona (4-3-3) – Ter Stegen; Mingueza (81′ Dest), Piqué, Garcia, Alba; Nico Gonzalez (65′ Gavi), De Jong (65′ Busquets), Pedri; Traoré (65′ Dembelè), Aubameyang (86′ De Jong), Torres. A disp: Neto, Arnau, Puig, Braithwaite. All.: Xavi

Napoli (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Juan Jesus; Fabian Ruiz, Anguissa (84′ Malcuit); Elmas (84′ Mario Rui), Zielinski (81′ Demme), Insigne (72′ Ounas); Osimhen (80′ Mertens). A duisp: Idasiak, Ospina, Zanoli, Ghoulam, Petagna. All.: Luciano Spalletti.

Arbitro: István Kovács (Romania)

Marcatori: 29′ Zielinski (N), 59′ rig. Torres (B)

Ammoniti: Anguissa, Fabian Ruiz, Meret (N).

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com