Scudetto, Juve verso il settimo consecutivo, Napoli a secco da ventotto anni

La storia del campionato italiano di calcio racconta di un dominio quasi totale delle squadre delle città del Nord.
La ricchezza economica coincide con le vittorie nello sport in virtù dei grandi investimenti, delle ricche sponsorizzazioni e del conseguente potere politico che sta alle spalle di tutto ciò.
Tuttavia, negli ultimi anni, a primeggiare sulla scena nazionale c’è una sola squadra che vince senza sosta dalla stagione 2011/2012.
Qualora, anche quest’anno, la Juventus vincesse il titolo, inanellerebbe il settimo scudetto consecutivo, cosa mai accaduta prima in Italia.
Insomma lo strapotere bianconero coincide col crollo totale del calcio milanese, unico concreto antagonista al colosso economico piemontese.
L’ultima stagione in cui ha trionfato una squadra diversa dalla Juve è quella del 2010/2011, ultima annata in cui fu una milanese a vincere il titolo. Fu il Milan a tornare alla vittoria dopo cinque stagioni di dominio interista, favorito dallo scandalo di Calciopoli.
Per trovare una vittoria di una squadra del Centro-Sud, bisogna arrivare alla stagione 2000/2001 con la vittoria della Roma.
Andando a ritroso nel tempo la vittoria di una outsider, la Sampdoria, la si ritrova nella stagione 1990/1991, annata in cui arrivò il primo ed unico tricolore blucerchiato col ritorno alla vittoria di una genovese che mancava dal remoto 1924, anno dell’ultimo dei nove scudetti del Genoa.
La vittoria finale manca al Napoli dalla stagione 1989/1990.
Proprio gli azzurri, però, sono stati nell’ultimo periodo i più concreti rivali della Juventus nonostante la disparità di forze economiche in campo.
Lo scudetto al Sud manca da ventotto anni.
La stagione in corso potrebbe rivelare una clamorosa sorpresa dato l’esiguo distacco dei partenopei dalla capolista tuttavia a tre giornate dal termine e dopo il tracollo di Firenze, l’impresa sembra sempre più destinata a restare un sogno.
L’annata del Napoli è comunque destinata a restare nella storia sia per i record della squadra di Sarri sia per il fatto che, per la prima volta dopo anni, la Serie A è rimasta incerta e spettacolare fino alla fine.
Questo è tutto merito della grande annata del piccolo grande Napoli.

L’ALBO D’ORO DELLA SERIE A:

Juventus 33
Inter 18
Milan 18
Genoa 9
Bologna 7
Pro Vercelli 7
Torino 7
Roma 3
Fiorentina 2
Lazio 2
Napoli 2
Cagliari 1
Casale 1
Hellas Verona 1
Novese 1
Sampdoria 1

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com