Napoli-Bologna 3-0, domino partenopeo con Lorenzo il Magnifico 

Nel posticipo serale del turno infrasettimanale gli azzurri travolgono la squadra di Mihajlovic con una prestazione brillante che li riporta al primo posto in classifica riaffiancando il Milan. La Decima giornata di Serie A si chiude col Napoli che vince per 3-0 al Maradona contro il Bologna ribadendo con prepotenza tutto il proprio valore. Spalletti lancia il suo 4-2-3-1 con Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui, Anguissa, Fabian Ruiz, Lozano, Elmas, Insigne e Osimhen. Gli ospiti si oppongono col 3-5-2 con Skorupski, De Silvestri, Theate, Medel, Mbaye, Dominguez, Svanberg, Vignato, Hickey, Orsolini e Barrow. La gara è un assoluto, ininterrotto e costante dominio napoletano. Al 15′ arriva la prima grande occasione per gli azzurri con una ripartenza veloce di Osimhen che lancia Insigne, il campionato scavalca il portiere con un colpo sotto di sinistro ma salva un difensore sulla linea. Al 18′ Fabian Ruiz calcia in maniera esemplare da fuori area e porta il Napoli in vantaggio. Al 25′ parte un elegante destro piazzato di Anguissa dai venti metri e la palla va fuori di poco. Al 39′ c’è rigore per il Napoli per fallo di mano in area di Medel. Lo segnala il Var. Insigne trasforma dal dischetto al 41′ scacciando i fantasmi dei precedenti errori. Nella ripresa la musica non cambia coi padroni di casa all’attacco e il Bologna incapace di replicare. Al 47′ un inserimento di Elmas lanciato da Osimhen costringe Skorupski all’uscita. Al 58′ ci prova il bomber azzurro: c’è lo stop e la girata di destro di Osimhen ma la palla esce fuori di poco. Una bellissima azione, al 59′, si chiude con inserimento e sinistro di Di Lorenzo che tira, però, sull’esterno della rete. Il terzo gol sembra sul punto di arrivare e al 60′ viene accordato, infatti, un rigore per il Napoli per fallo in area su Osimhen. Al 62′ matura così la doppietta del capitano dagli undici metri. Al 63′ parte la consueta girandola dei cambi con Skov Olsen per Mbaye, poi, al 65′, entra Zielinski per l’applauditissimo  Insigne e, al 66′ tocca a  Politano subentrare a Lozano. Al 72′ un gran destro di Anguissa si stampa contro la traversa. Al 75′  Spalletti ruota ancora i suoi uomini e mette dentro Mertens per Elmas e Demme per lo straordinario Anguissa.  Mihajlovic replica al 76′ con Sansone per Vignato e Binks per Dominguez ma ormai i suoi sembrano rassegnati a soccombere. All’ 81′ entrano comunque anche Van Hoojidonk e Diijks per Barrow e Hickey.  È solo all’84’ che i rossoblù riescono a calciare in porta ma Ospina respinge bene una punizione di Orsolini. L’87’ è il minuto dell’ingresso in campo di Ghoulam per Mario Rui mentre, all’88’, un colpo di testa di Osimhen  sfiora il palo. Senza recupero, la gara finisce con lo straripante successo azzurro.

IL TABELLINO:

Napoli (4-3-3) – Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui (87′ Ghoulam); Anguissa (75′ Demme), Fabian Ruiz, Elmas (75′ Mertens); Lozano (66′ Politano), Osimhen, Insigne (66′ Zielinski). A disp: Meret, Marfella, Juan Jesus, Zanoli, Lobotka, Petagna, All.: Luciano Spalletti (in panchina Marco Domenichini)

Bologna (3-5-2) – Skorupski; De Silvestri, Medel, Theate; Mbaye (63′ Skov Olsen), Dominguez (76′ Binks), Svanberg, Vignato (75′ Sansone), Hickey (81′ Dijks); Orsolini, Barrow (81′ Van Hooijdonk). A disp: Bardi, Bagnolini,Pyyhtiä, Schouten, Santander. All.: Sinisa Mihajlovic

Arbitro: Marco Serra (Torino)

Marcatori: 18′ Fabian Ruiz (N), 41′ rig., 62′ rig. Insigne (N)

Ammoniti: Anguissa (N) Medel (B)

 

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com