Napoli-Barcellona 2-4, catalani agli Ottavi

La corsa partenopea si arresta. Il Barcellona vince al Maradona ed elimina il Napoli dall’Europa League nonostante gli sforzi dei padroni di casa. La gara di ritorno dei Playoff termina 2-4 con gli spagnoli troppo superiori per qualità ed esperienza. A Fuorigrotta Spalletti torna al 4-2-3-1 dopo lo sciagurato esperimento di Cagliari e schiera Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Mario Rui, Demme, Fabian, Elmas, Zielinski, Insigne e Osimhen. Xavi replica col 4-3-3 con Ter Stegen, Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba, Pedri, Busquets, de Jong, Traoré, Aubameyang e Ferran Torres. In apertura di gara le due squadre posano unite con uno striscione contro la guerra in seguito all’attacco russo all’Ucraina avvenuto nella notte. Una bella cornice di pubblico saluta l’inizio della gara che si apre con un pasticcio del Napoli che batte male un corner e becca un contropiede letale. All’8′ Jordi Alba è già a segno. Al 13′ il destro piazzato di De Jong infila l’incrocio e vale il bis. Al 17′ il destro di Busquets è fuori di poco. Al 21′ c’è rigore per il Napoli per fallo del portiere su Osimhen lanciato a rete, lo stabilisce il Var. Al 23′ Insigne lo trasforma. Al 27′ i blaugrana attaccano ancora e il destro di Torres è fuori di poco. Replica in contropiede il Napoli, per come può, e al 32′ la penetrazione di Insigne termina con un destro largo mentre, al 41′, un cross di Di Lorenzo imbecca bene Osimhen che sbaglia il  controllo in area. Il buon momento azzurro si esaurisce al 45′ col gol di Piquè che si gira elegantemente in area e di fatto chiude i giochi. Nel secondo tempo al 46′ entra Politano per Demme. I padroni di casa non demordono e al 51′ una penetrazione di Zielinski, imbucato da Insigne, viene ostacolata da un difensore. La squadra spagnola, però, non accenna a rallentare: al 54′  Traorè corre come un treno e crossa, la deviazione di Meret allonta l’ennesimo pericolo. Il poker blaugrana giunge al 59′ con destro in area di Aubemayang e la partita è virtualmente finita. Al 62′ entra Gavi per Busquets e al 65′ un’uscita di Meret su Aubameyang evita un passivo ancor più pesante. Al 71′ c’è un lancio di Insigne per Osimhen che parte in progressione e tira in diagonale fuori di poco. Al 73′ entra Ounas per Fabian e poi al 74′ entrano Ghoulam per Mario Rui e Mertens per Zielinski mentre negli ospiti vanno in campo Luke De Jong, Dembelè e Gonzalez per Traorè, Aubameyang e Pedri. All’82’ c’è spazio anche per Petagna che rileva Insigne. Gli ultimi colpi li sferra il Napoli con Politano che riduce le distanze all’87′ e con Petagna che al 90′ impegna Ter Stegen. La partita finisce col netto e meritato successo degli ospiti mentre al Napoli non resta che leccarsi le ferite in vista della trasferta di Roma per la partita contro la Lazio.

IL TABELLINO:

Napoli-Barcellona 2-4

Napoli (4-2-3-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (74′ Ounas), Demme (46′ Politano); Elmas, Zielinski (73′ Mertens), Insigne (82′ Petagna); Osimhen (74′ Ghoulam). A disp: Ospina, Idasiak, Juan Jesus, Zanoli. All.: Luciano Spalletti.

Barcellona (4-3-3) – ter Stegen; Dest, Araujo, Piqué, Jordi Alba; Pedri (75′ Nico Gonzalez), Busquets (62′ Gavi), F. de Jong; Adama Traoré (75′ Dembelè), Aubameyang (75′ L. de Jong), Ferran Torrres (82′ Riqui Puig). A disp: Neto, Arnau, Eric Garcia, Mingueza, Braithwaite. All.: Xavi

Arbitro: Sergei Karasev (Russia)

Marcatori: 8′ Jordi Alba (B), 13′ F. de Jong (B), 23′ rig. Insigne (N), 45′ Piquè (B), 59′ Aubameyang (B), 87′ Politano (N)

Ammoniti: Zielinski, Fabian Ruiz (N) Gavi (B).

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com