Il Napoli espugna Firenze, manca un passo alla Champions

Procede come un rullo compressore la squadra partenopea che trionfa all’Artemio Franchi nell’anticipo dell’ora di pranzo della Trentasettesima giornata di campionato.
Fiorentina-Napoli si chiude sullo 0-2 che fa salire i ragazzi di Gattuso a quota 76 punti.
I padroni di casa danno battaglia nonostante siano già matematicamente salvi ma gli ospiti tengono il campo con sicurezza e personalità.
Iachini vara un 3-5-2 con Terracciano, Milenkovic, Pezzella, Caceres, Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi, Ribery e Vlahovic.
Gli ospiti replicano col 4-2-3-1 con Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Fabian Ruiz, Bakayoko, Politano, Zielinski, Insigne e Osimhen.
Fin dalle prime battute sono gli azzurri a controllare il gioco e a cercare insistentemente la rete anche se la prima sortita è viola: al 7′ un colpo di testa di Milenkovic impegna Meret che la blocca la palla con tranquillità.
All’8′ c’è uno punto di Osimhen che tira di sinistro ma il pallone attraversa tutto lo specchio della porta ed esce.
Al 12′ parte un sinistro potente di Politano dopo una progressione di Osimhen; Terracciano respinge in volo. Al 20′ il colpo di testa di Bakayoko è alto di poco. Replica la squadra di Iachini al 30′ con progressione e tiro del brillante Ribery: Meret blocca bene.
Gli azzurri guadagnano, poi, un calcio piazzato al’33’ ma la splendida punizione di Insigne colpisce la traversa.
Il punteggio si sblocca nel secondo tempo. Al 51′ un sinistro di Politano impegna Terracciano. Successivamente il Napoli ottiene un rigore con l’intervento falloso di Milenkovic su Rrahmani segnalato dal Var. Al 56′ il portiere della Fiorentina ribatte il rigore di Insigne che, tuttavia, ribadisce in rete. I viola rispondono. Un tiro di Bonaventura, al 60′, è bloccato da Meret. Il capitano del Napoli è sfortunatato al
64′. Insigne colpisce, infatti, il secondo palo della gara, stavolta con un diagonale di sinistro.
Al 66′ entrano Igor per Biraghi ed Eysseric per Castrovilli. Tuttavia i cambi non mutano il canovaccio della sfida che vede il Napoli libero di poter attaccare negli spazi e al 51′ giunge, così, il raddoppio: va in scena una grande azione azzurra con Osimhen che vola sulla destra e crossa per Insigne che tocca per Zielinski che tira e trova l’autogol di Venuti.
La partita è in ghiaccio. Al 77′ entrano Lozano per Politano, Mertens per Zielinski e Callejon per Bonaventura.
La sfida non offre più emozioni se non i cambi: all”83′ entra Kouame per Ribery e all’
84′ Petagna rileva Osimhen
Nonostante la fiera resistenza viola, il Napoli vince la partita è vola.

IL TABELLINO:

Fiorentina-Napoli 0-2

Fiorentina (3-5-1-1): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres (21′ st Igor); Venuti, Castrovilli (21′ st Eysseric), Pulgar, Bonaventura (32′ st Callejon), Biraghi; Ribery (38′ st Kouame); Vlahovic. A disposizione: Dragowski, M. Quarta, Barreca, Maxi Olivera, Borja Valero, Amrabat, Callejon, Montiel, Kokorin. Allenatore: Iachini.

Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (32′ st Lozano), Zielinski (32′ st Mertens), L. Insigne; Osimhen (39′ st Petagna). A disposizione: Ospina, Contini, Zedadka, Costanzo, Mario Rui, Demme, Elmas. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Abisso

Marcatori: 11′ st Insigne (N), 22′ st aut. Venuti (N).

NOTE: All’11’ st Insigne (N) ha sbagliato un calcio di rigore (parato). Espulsi: all’11’ st Dragowski (F), per proteste dalla panchina. Ammoniti: Milenkovic, Ribery, Caceres, Castrovilli, Pezzella (F); Rrahmani, Contini (N). Recupero: 1′ pt, 4′ st.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com