ESTATE 2021 ARTISTI IN TOUR

ESTATE 2021
ARTISTI IN TOUR

JAMES SENESE
JNC
Il 4 giugno è uscito JAMES IS BACK, ventunesimo disco di JAMES SENESE.
Il sassofonista partenopeo, classe 1945, è da oltre cinquant’anni sulla scena divenendo un’icona artistica che dall’alto dei suoi 76 anni è ancora un punto di riferimento per le nuove generazioni musicali che vogliono urgenza espressiva e zero compromessi.
In mezzo secolo di carriera Senese ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato. I suoi numi tutelari sono Miles Davis e John Coltrane. La sua granitica coerenza artistica e intellettuale sono famose come il suono del suo sax.
Passando per i seminali Showmen con Mario Musella, i Napoli Centrale (tuttora la formazione che lo identifica), le collaborazioni con l’indimenticabile l’amico Pino Daniele ma anche il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, James Senese ha suonato e cantato i vinti, quelli che non hanno mai avuto voce. Lui gliel’ha data, con l’energia e la rabbia del suo sax e della sua voce, che hanno contraddistinto la sua produzione, fatta di coraggio e determinazione: quella di un “Nero a metà.
In Tour: 
13/07/2021 Sant’Agata Bolognese (BO) – Arena Estiva del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena
18/07/2021 Urbisaglia (MC) – Anfiteatro Romano
22/07/2021 Castiglione del Lago (PG) – Rocca Medievale
25/07/2021 Monte Sant’Angelo (FG) – FestambienteSud

31/07/2021 Follonica (GR) – Arena Le Ferriere
01/08/2021 Torricella Sicura (TE) – Piazza
03/08/201 Sant’Andrea di Conza – teatro dell’Episcopio
05/08/2021 Gallinaro (FR) – Gallinarock
07/08/2021 Alezio (LE) – Barrio Verde
12/08/2021 Locorotondo (BA) – Locus Festival
14/08/2021 Pineto (TE) – Parco della Pace
21/08/2021 Ancona – Festival Adriatico Mediterraneo
04/09/2021 Isole Tremiti – Tremiti Jazz Festival
09/09/2021 Catania – Ricci Weekender – Villa Bellini
11/09/2021 Castrovillari (CS) – XIV Edizione Radioeventi Generazioni
25/09/2021 Laurino (SA) – Anfiteatro
21/12/2021 Milano – Teatro degli Arcimboldi
05/03/2022 Napoli – Teatro Trianon Viviani

ENZO GRAGNANIELLO
E’ uscito il 2 luglio 2021 il nuovo singolo di Enzo Gragnaniello, “O Razzism”. Per questo brano, dal significato importante, il cantautore napoletano ha voluto accanto a sé Raiz. Le due voci, inconfondibili, sottolineano la profondità del testo e l’importanza che il tema merita. Il razzismo è sempre esistito e purtroppo è un problema che esiste tuttora.
Dice Gragnaniello a questo proposito: “La canzone si riferisce al razzismo come entità, come una larva che si appropria dello stato psicofisico delle persone deboli e di poco spirito, e che produce e trasforma un individuo fino a farlo ragionare in un modo non più umano. Come dico nella canzone , il razzismo è “una bestia feroce, non vede e non sente e nun tene pietà”.
Con questo brano Enzo Gragnaniello esorta ad andare oltre tutti i pregiudizi e tutte le false convinzioni di chi si crede migliore degli altri, e quindi a fare come la pioggia, che bagna tutti, e il sole, che asciuga tutti, senza chiedere a quale razza appartieni.
Sulla collaborazione con il cantante degli Almamegretta Gragnaniello dice: “Con Raiz c’è stata una bella alchimia e la collaborazione è nata perché si sentivo l’esigenza di una voce viscerale, un po’ simile alla mia, che riuscisse a sostenere i contenuti, forti, del brano”.
In Tour
25/07/2021 Napoli – Maschio Angioino
06/08/2021 Gallinaro (FR) – Gallina Rock
07/08/2021 Montoro (AV)
21/08/2021 TBA
29/08/2021 Dugenta (BN) – Piazza
09/09/2021 Pozzuoli (NA) – Rione Terra
12/02/2022 Napoli – Teatro Trianon Viviani

PEPPE SERVILLO &
SOLIS STRING QUARTET
A distanza di cinque anni dall’uscita di “Presentimento” album con il quale, insieme al precedente “Spassiunatamente”, hanno affrontato con dovuto rispetto capolavori della canzone classica napoletana, ecco in arrivo per PEPPE SERVILLO & SOLIS STRING QUARTET un nuovo album, questa volta dedicato ad un solo autore:
Renato Carosone!
Si può prendere a prestito l’aria lieve e scanzonata di un autore profondo e romantico come Renato Carosone?
È utile forse e necessario ora più che mai, non per incoscienza ma per amore di quella vita colorata, ironica, spassiunata che nel dopoguerra lui seppe cantare ed interpretare. Oltre i titoli famosi proporremo brani meno noti che ci raccontano un Carosone “altro “ sempre vitale anche nella narrazione d’amore. Come al solito nella versione sobria ed elegante dei Solis speriamo di far apprezzare in controluce la voce di un singolare autore italiano
.” Peppe Servillo
In Tour:
05/08/2021 Giulianova (TE) – Piazza
09/08/2021 Anacapri (NA) – Festival dal Barocco al Jazz
12/08/2021 Pozzuoli (NA) – Rione Terra
21/08/2021 Rivisondoli (AQ) – Piazza
31/08/2021 Bagnacavallo (RA) – Bagnacavallo Festival
16/09/2021 Capaccio (SA) – Piazza Tempone
17/09/2021 Catanzaro – Festival d’Autunno 18^ edizione
19/09/2021 Osimo (AN) – Piazza Dante
24/09/2021 Palinuro – Festival Mosaici
14/01/2022 Napoli – Teatro Trianon Viviani

GAETANO CURRERI &
SOLIS STRING QUARTET
Canzoni da Camera è lo spettacolo di Gaetano Curreri & Solis String Quartet, disponibile dal 1 Luglio al 30 Settembre.
I due artisti che vantano collaborazioni con i più grandi musicisti italiani ed internazionali, scelgono di riproporre lo spettacolo, già portato in scena nel 2017, apprezzatissimo da pubblico e critica.
La strada dei Solis String Quartet e quella di Gaetano Curreri si era già incrociata in occasione della registrazione del disco “R•EVOLUTION” dei Solis String Quartet. L’idea del disco era quella di riprendere alcune fra le più belle canzoni d’autore per portarle in una dimensione sonora più intima, come si usava nel ‘800 con i lieder.
Quell’idea ha preso corpo in CANZONI DA CAMERA, spettacolo che vede sul palco stile ed eleganza e che che spazia a 360 gradi nel panorama della grande musica italiana impreziosito dai numerosi successi scritti da Curreri per gli Stadio, Vasco Rossi, Patty Pravo, Irene Grandi, Lucio Dalla, Noemi.
Una voce unica ed un ensemble raffinato per un omaggio appassionato alla canzone d’autore, un viaggio ricco di sonorità che si fondono per dare vita ad un evento live unico nel suo genere.
In Tour:
30/07/2021 San Benedetto del Tronto (AP) – Piazza Bice Piacentini
28/08/2021 Piacenza – Palazzo Farnese

PASSIONE LIVE
“THE NEXT GENERATION”
Passione Live è stata una “colorata carovana” di musicisti e interpreti di altissimo livello che si è proposta di portare e far rivivere la “canzone napoletana” classica e contemporanea in un entusiasmante tour, durato dal 2011 al 2017 e concretizzatosi in una serie di sold-out in location e festival prestigiosi.
Il nuovo capitolo dal titolo Passione Live “The Next Generation” nasce dal fatto che la nuova generazione di interpreti, così come la precedente (negli anni 80 e 90) è riuscita a far avvicinare i giovani alla canzone napoletana, classica e moderna. Uno spettacolo quindi attuale ed unico, capace di stupire, emozionare e far divertire il pubblico ma soprattutto di fargli scoprire il desiderio di perdersi nel cuore pulsante di una città senza tempo, Napoli, dove la musica è espressione e parte integrante di una cultura unica al mondo. Passione Live “The Next Generation”, descriverà il ricchissimo patrimonio melodico partenopeo in un incontro seducente tra il passato illustre della canzone tradizionale e l’anima creativa della Napoli contemporanea, attraverso le intense interpretazioni dei numerosi artisti coinvolti: Francesco Di Bella (24Grana), Dario Sansone (Foja), Roberto Colella (La Maschera), Maldestro, Gnut, Flo, Irene Scarpato (Suonne d’Ajere), Simona Boo che saranno accompagnati sul palco da musicisti d’eccellenza e di volta in volta da uno o più ospiti del precedente progetto quali: Raiz (Almamegretta), James Senese Napoli Centrale, Enzo GragnanielloPeppe Servillo e tanti altri.
In Tour
23/08/2021 Campobasso Summer Festival – Parco San Giovanni

TERESA DE SIO
Il 3 maggio 2019 è uscito PURO DESIDERIO, un album che segna il passaggio in una nuova era della creatività dell’artista. “Puro desiderio” è un disco che scava, parla di sentimento e suona contemporaneo; è un mix di ritmi acustici che a tratti sfiorano l’elettronica, dove le splendide orchestrazioni si fondono con percussioni, strumenti etnici e chitarre steel, in cui il suono profondo e caldo delle registrazioni analogiche spazia in universi musicali diversi dal rock al pop d’autore diventando quasi lisergico e progressive, senza mai tradire la scrittura diretta ed evocativa di testi intimi e profondi. Ancora una volta Teresa De Sio riesce a sorprendere per la capacità di ricerca, per la voglia di libertà e la capacità di innovare e attraversare mondi musicali solo apparentemente lontani ed unirli in modo semplice, come più volte ha già saputo fare nella sua carriera.
In Tour:
24/07/2021 Porto San Giorgio
31/07/2021 Susa
02/09/2021 Verona – Teatro Romano
04/09/2021 Settimo Torinese (TO)

ENZO GRAGNANIELLO &
SOLIS STRING QUARTET
IEsiste un territorio musicale di confine, sospeso tra sogno e realtà, in cui non conta la lingua che si adoperi, perché l’unico alfabeto ammesso è quello delle emozioni, dei sentimenti. In quel territorio, appunto, si muovono Enzo Gragnaniello e i Solis String Quartet attraverso questo progetto. Il loro può essere letto come un viaggio appassionato nella galassia dei cantautori di ogni paese, ma assomiglia ai viaggi romantici di Salgari, di quelli compiuti senza mai muoversi da casa perché quello che conta, nel mondo della canzone, è l’universo che si coltiva dentro, nel profondo dell’anima. Un universo infinitamente sfaccettato, seducente, magico eppure declinabile da un’unica voce d’interprete, italiana e mediterranea solo per caso, o forse no. Jacques Brel, Tom Waits, Chico Buarque, Leonard Cohen e tanti altri poeti della musica diventano, dunque, ideali compagni d’avventura in una passeggiata d’autore, compiuta e raccontata con spirito libero ed il doveroso rispetto che si deve, in ogni circostanza, alle cose più belle.
Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com