Domani si sorteggiano i calendari del campionato più strambo della storia

È tutto pronto per scoprire i dettagli della nuova annata che sarà caratterizzata dall’insolita lunghissima interruzione per via dei Mondiali. Si terrà domani, infatti, il sorteggio del calendario del prossimo campionato di Serie A, in programma il 24 giugno alle ore 12. Sarà un campionato unico visto che per la prima volta ci sarà una sosta di ben 52 giorni, dal 13 novembre al 4 gennaio 2023, per lasciar spazio alla Coppa del Mondo in Qatar. Per questo si partirà presto, addirittura sabato 13 agosto, e si finirà tardi, il 4 giugno. La novità principale sarà il ritorno dello spareggio in caso di arrivo a pari punti per assegnare lo Scudetto e per decidere le retrocessioni: rimarrà invece in vigore la regola dei confronti diretti per quel che concerne l’ammissione alle coppe europee.

I paletti imposti per il sorteggio:

1) Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone.

2) Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.

3) Nei quattro turni infrasettimanali non potranno essere disputati i derby di Milano, Torino, Roma, quello toscano (Fiorentina-Empoli) e campano (Napoli-Salernitana), oltre alle gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma.

4) Alla prima e all’ultima giornata non potranno essere programmati i derby.

5) Non può essere ripetuto alcun incontro (stessa partita alla stessa giornata, con lo stesso ordine casa/trasferta) rispetto al Calendario 2021/2022.

6) Nella prima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nella prima giornata dei due campionati precedenti.

7) Nell’ultima giornata non possono incontrarsi, indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, società che si sono già incontrate nell’ultima giornata dei due tornei precedenti.

8) Le società partecipanti alla Champions (Milan, Inter, Juventus, Napoli) non possono essere sorteggiate con società partecipanti all’Europa League (Lazio e Roma) e alla Conference (Fiorentina) nelle giornate successive ad un turno di Europa League/Conference.

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com