Una grande squadra non può prescindere da un grande attaccante, un calciatore con il numero 9 sulle spalle che sia finalizzatore della manovra ma anche punto di riferimento per risolvere situazioni bloccate dal punto di vista tattico. Il Napoli un giocatore con queste caratteristiche lo ha sempre avuto nella sua storia ma, al momento, una classica punta centrale manca alla rosa partenopea.
Dunque è probabile che il trentunenne chiesto da Carlo Ancelotti ad Aurelio De Laurentiis sia un campione d’esperienza da sistemare al centro dell’attacco.
Il profilo ideale è quello del francese Karim Benzema, attaccante del Real Madrid e bomber di razza.
Tra le tante suggestioni del mercato estivo è la punta cresciuta nelle giovanili del Lione il giocatore che farebbe fare agli azzurri il salto di qualità. Il goleador dei Blancos ha già lavorato con Ancelotti e non sarebbe la prima volta che un calciatore del Real vada a rilanciarsi in Serie A.
Nel recente passato, dopo il saluto di Edinson Cavani,
il Napoli ha pescato proprio tra le Merengues la sua punta di diamante.
Gonzalo Higuain ha rappresentato uno dei migliori colpi di mercato del club azzurro che oggi ha bisogno di impreziosire una squadra che punta allo scudetto.
Le conferme della concretezza della possibilità di arrivare a Benzema giungono dal giornale di Madrid, As.
Gli spagnoli collocano in apertura la notizia dell’interesse del Napoli per il transalpino.
Dunque, se le piste di mercato sembrano portare ancora verso giovani, e costosi, talenti emergenti, non mancano le strade per arrivare anche a un atleta già affermato per ottenere il giusto equilibrio tra linea verde e veterani.
Per Karim ci vogliono, però, di almeno 50 milioni di euro per chiudere la trattativa.
Tuttavia con la cessione di Jorginho al Manchester City si riuscirebbe a coprire buona parte di questo colpo di mercato.
Il vero scoglio è l’ingaggio. Benzema a Madrid guadagna una cifra abbondantemente superiore al tetto salariale imposto da De Laurentiis ma è logico che per mandare in porto un’operazione del genere ci si debba venire incontro.
Il sogno non è impossibile anche perché il rapporto tra Benzema e i tifosi del Real non è eccellente e l’attaccante potrebbe trovare nuovi stimoli alla corte di Ancelotti per cercare di scrivere la storia vincendo il tricolore a Napoli.
Commenti