Un grande Napoli fa 1-1 col Barcellona

Termina in parità la Gara d’andata degli Ottavi di finale di Champions League al San Paolo. Il Napoli pareggia per 1-1 con la corazzata spagnola al termine di una gara ben giocata dai padroni di casa che limitano i catalani, capaci di sfruttare l’unica occasione lasciatagli dagli azzurri. Gattuso schiera i suoi col 4-3-3 con Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Mario Rui, Fabian Ruiz, Demme, Zielinski, Callejon, MertensInsigne. Setièn replica col 4-3-1-2 con Ter Stegen, Semedo, Piquè, Umtiti, Junior Firpo, Rakitic, Busquets, De Jong, Vidal, Messi e Griezman.  Dal fischio d’inizio di Brych alla mezz’ora di gioco non si vede un tiro in porta, il Barcellona palleggia in maniera sterile, il Napoli è aggressivo, chiude tutti i varchi e riparte. I campioni spagnoli sembrano annichiliti e così vengono beffati. Al 30′, dopo una bella ripartenza, Zielinski libera Mertens che si accentra e calcia infilando il pallone all’incrocio dei pali. Il San Paolo impazzisce di gioia per il capolavoro di Dries, osannato dai cori.
Nel giorno in cui si pensa al confronto tra due grandi argentini, Maradona e Messi, è un belga a entrare nella storia eguagliando Hamsik, a quota 120 gol, con la casacca del Napoli. I catalani sono in balia dell’entusiasmo azzurro e rischiano ancora al 42′ quando un cross al volo di Callejon arriva a Manolas che tira di prima intenzione e sfiora la porta. Per i partenopei è un primo tempo da applausi. Nella ripresa, però, una contusione costringe Mertens a uscire e al 54′ entra Milik. Il Barcellona cambia e al 56′ entra Arthur per Rakitic.
Al 58′ giunge il pareggio del Barcellona con Griezman che infila di destro a centro area su cross di Semedo e fa 1-1.
Al 61′ il destro di Insigne, dopo un’azione personale del capitano azzurro, è respinto da Ter Stegen.
Il Napoli prova a tornare in vantaggio al
63′ quando Milik serve benissimo Callejon in area ma il destro potente dell’ex madrileno è intercettato da Ter Stegen in uscita. L’occasione fallita è clamorosa.
Al 64′ una bella uscita di Ospina anticipa Messi, assolutamente sotto tono e quasi impalpabile.
Al 74′ entra Politano per Callejon e all’80’ Allan sostituisce Demme.
Cambia anche Setièn e all’87’ inserisce Fati per Griezman. Nel finale il nervosismo blaugrana emerge tutto in un minuto con Vidal che becca due gialli a ripetizione e viene espulso all’89′.
I catalani restano in dieci e al 91′ perdono anche Piquè per infortunio, lo sostituisce Lenglet. Nei cinque minuti di recupero il Napoli non riesce a tornare in vantaggio e la gara si chiude con un 1-1 che tiene aperto il discorso qualificazione e lascia l’amaro in bocca a Gattuso, consapevole che i suoi ragazzi avrebbero addirittura meritato di più.

IL TABELLINO:

Napoli-Barcellona 1-1

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian, Demme (80′ Allan), Zielinski; Callejon (74′ Politano) , Mertens (54′ Milik) , Insigne. A disp: Meret, Luperto, Hysaj, Elmas. All.: Gennaro Gattuso

Barcellona (4-3-1-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué (90′ + 3 Lenglet), Umtiti, Firpo; Rakitic (56′ Arthur) , Busquets, De Jong; Vidal; Messi, Griezmann (87′ Fati). A disp: Neto, Akieme, Araujo, Puig. All:: Quique Setién

Arbitro: Felix Brych (Germania)

Marcatori: 30′ Mertens (N), 57′ Griezmann (B)

Ammoniti: Insigne, Mario Rui (N) Busquets, Messi, Griezmann, Vidal (B)

Espulso: Vidal (B) all’88.

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com