Ri#Belle, la bellezza che cura in mostra a Palazzo Fondi

Ri#Belle, la bellezza che cura in mostra a Palazzo Fondi

La bellezza può essere uno strumento di cura? La pensa così il team di Orea Malià Parrucchieri che, in collaborazione con Davines Italia, ha portato avanti un progetto svoltosi nella sezione femminile della Casa Circondariale Rocco D’Amato di Bologna e che, si spera, verrà presto replicato nel capoluogo partenopeo includendo altre realtà sociali.

Nasce da qui la mostra Ri#BELLE, un racconto fotografico di un viaggio ai margini della dignità umana, che sarà presentato lunedì 14 ottobre alle ore 11,00 presso Palazzo Fondi, in via Medina 24.

Attraverso l’esperienza svolta con le donne “ai margini” della società, gli scatti fotografici di Federico Guerra hanno saputo cogliere le storie, i dolori e le speranze di un gruppo di donne detenute, che grazie a questa esperienza hanno potuto guardarsi allo specchio dopo molto tempo e “riscoprirsi”.

In altre parole, l’esperienza formativa non solo ha offerto una possibilità concreta a queste donne di imparare a tagliare e acconciare i capelli, ma anche e soprattutto ha permesso loro di apprezzare il valore della bellezza e della sua cura.

La mostra approda a Napoli per un mese, e grazie al supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali dell’amministrazione locale, non si esclude che vi possano essere repliche.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno Roberta Gaeta, Assessore alle Politiche Sociali; Roberto Grandi, Presidente Istituzione Bologna Musei; Marco Zanardi, Cofondatore Orea Malià; Lamberto Bisognin, Direttore Commerciale Davines; Francesco Muzio, Presidente Ancos Onlus Confartigianato, con la moderazione della giornalista de “Il Mattino” Mariagiovanna Capone.

Ri#BELLE
un progetto di OreArt Production ,Beatrice Baccarani e Marco Zanardi
Fotografie
Federico Guerra
Allestimento Palazzo Fondi
Grafiche
Dina& Solomon

una collaborazione
Kinodromo, ArteMisia, Davines, Vanta, Parlux
Fondazione Del Monte, CNA Bologna, Ass Cultura Bologna, Biblioteca Sala Borsa, Marino Golinelli, Ass, Welfare Comune di Napoli, Ninetynine srl Divisione Urban Value

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com