Presentazione del libro “Bagnoli, passato, presente e futuro”

Bagnoli, passato, presente e futuro è il titolo del libro dell’Associazione Arci Mare Bagnoli, curato dal giornalista Massimiliano Bonardi, edito da Valtrend Editore, Napoli, che verrà presentato domenica 2 aprile alle 10,30 a Napoli nell’Auditorium La Porta del Parco – via Diocleziano, 341.

Il libro parla di oltre trent’anni di promesse non mantenute, illusioni, speranze e delusioni per la popolazione di Bagnoli. Un paesaggio tra i più belli del golfo di Napoli, una volta sede di villeggiatura degli antichi romani, negli anni devastato e inquinato, oggi impraticabile. L’idea di trasformare quest’area in un sito industriale se da un lato è stata foriera di occupazione e sviluppo, negli anni si è rivelata un boomerang, con un danno sul piano paesaggistico e ambientale enorme. Vigile su questa situazione da anni è l’Arci Mare Bagnoli che ha operato sul territorio in maniera continua e fattiva. Tuttavia, non tutto è perduto, Governo e Comune stanno lavorando affinché l’area ritorni ai fasti di una volta.

Alla presentazione prenderanno parte, oltre al curatore Massimiliano Bonardi, il Subcommissario alle bonifiche, Dino Falconio, il presidente dell’associazione Arci Mare Bagnoli, Giuseppe Esposito, l’assessore alla Cultura del comune di Torino, Rosanna Purchia, la docente dell’Università Federico II di Napoli, Tina Santillo, la giornalista scrittrice Anna Copertino, l’editore della Valtrend, Mario Marotta, l’a.d. della P.S.B., Alfonso Santillo e l’avvocato Massimo Calò. Modererà il dibattito il giornalista Marco Demarco.

Parteciperanno il giornalista Salvatore Calise, l’Operatore di coesione e sviluppo territoriale, Osvaldo Cammarota, l’ingegnere Stefano Pisani, il presidente della X Municipalità, Carmine Sangiovanni, il presidente dell’associazione Bluduemila, Marco del Gaiso, l’editrice di Canale 8, Lilly Albano, la dirigente scolastica dell’Istituto Gioacchino Rossini, Giuliana d’Avino e il commissario nazionale della peste suina, Vincenzo Caputo.  

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com