Lo staff medico del Napoli (guidato dal dottor Alfonso De Nicola) risulta essere senza dubbio tra i migliori in Europa. Questa non è una constatazione “da tifoso”, bensì lo ha anche evidenziato recentemente uno studio della UEFA, portato avanti dal prof. Jan Ekstrand dell’università svedese di Linkoping ed ex vice presidente del comitato medico dell’organizzazione europea del calcio.

Il Napoli risulta essere una delle squadre che è di più in campo per un totale di 5330 ore. Tra queste: 4803 di allenamento (90%) e 527 di partita (10%), ma allo stesso tempo ha fatto registrare solo 9 infortuni, di cui 4 in allenamento  e 5 in partita, di cui 3 “pesanti”, 5 muscolari e uno (Arek Milik) riguardante la rottura del legamento.

La percentuale è dunque dello 0,8% su 1000 ore di allenamento svolto, un parametro record considerando che la media delle squadre considerate è di 2,6, con una percentuale massima che può arrivare anche a 9,3.

Ai microfoni di TV LUNA, è intervenuto a “Dimaro per primi” proprio il dottor Alfonso De Nicola, il quale dunque insieme al suo staff, può essere considerato senza alcun dubbio un top player imprescindibile di questo Napoli.

In questi due giorni abbiamo iniziato a fare i test ma una volta arrivati a Dimaro i calciatori ne sosterranno degli altri. Il fatto che i calciatori abbiano fatto poche vacanze è un fatto positivo”. 

Soffermandosi poi anche sul suo futuro e rassicurando ulteriormente tutti i tifosi. Ricordiamo che il suo contratto era in scadenza al 31 Giugno e la Roma ci aveva fatto più di un pensiero, prima di virare sul dottor Andrea Causarano, ex responsabile sanitario del Siena e della Juventus di Allegri.

Il rinnovo del dott. De Nicola, già dalla sua presenza a Dimaro, era sottinteso, ma ha voluto rassicurare ulteriormente l’ambiente Napoli: “Resterò a Napoli con il presidente ho un rapporto stupendo e stiamo portando avanti un progetto di ricerca bellissimo che valorizza i giovani”.

E allora il presidente Aurelio De Laurentiis può non aver ancora comprato il “top player” che riscalda il cuore dei tifosi, ma un rinnovo, nel calcio di oggi (viste le tante “sirene di mercato” e le cifre astronomiche che girano) vale come un acquisto. E dopo i rinnovi dei vari Insigne, Mertens, il prossimo Ghoulam, aspettando di risolvere la vicenda Reina, il rinnovo dello staff azzurro dei record, è un altro passo per confermare questo Napoli tra le “big”.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com