Higuaìn colpisce, la Juve espugna il San Paolo

Nella tanto attesa sfida ai campioni d’Italia in carica il Napoli tradisce le aspettative e perde per la prima volta in questo campionato proprio contro la diretta concorrente.
Risulta decisivo il gol di Higuaìn, arrivato a cinque reti in cinque partite contro il Napoli.
Napoli-Juventus, gara molto bloccata e non bella da vedere, termina 0-1 e rilancia i bianconeri che ora hanno un sol punto in meno degli azzurri.
Nel secondo anticipo della quindicesima giornata, dopo la vittoria della Roma sulla Spal, il Napoli non riesce a proseguire la sua striscia di risultati utili consecutivi e si piega al gol dell’ex, ancora una volta protagonista.
Maurizio Sarri schiera il Napoli col 4-3-3 con Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens e Insigne.
Massimiliano Allegri, dopo tanti dubbi, opta per il 4-2-3-1 con Buffon, De Sciglio, Benatia, Chiellini, Asamoah, Khedira, Pjanic, Douglas Costa, Dybala, Matuidi e Higuaìn.
La trasferta è vietata ai sostenitori della Juventus, gli spettatori sono circa 55.000 e l’arbitro è Orsato di Schio.
Le due squadre si affrontano con due bizzarre divise: il Napoli indossa un completo grigio e la Juventus veste un completo giallo.
In avvio di gara Allan ruba palla e per poco non innesca Hamsik ma il Napoli si fa sorprendere dalle ripartenze bianconere e nel primo quarto d’ora coglie rischi clamorosi.
Al 4′ Reina salva su Higuaìn che non perdona al 13′: Insigne sbaglia, Dybala parte in contropiede e serve il Pipita, Mario Rui è in ritardo e l’argentino porta avanti la Juve.
Il gol consente ad Allegri di costruire su questo vantaggio tutta l’impostazione tattica della partita col Napoli alla ricerca del varco per il pareggio e gli ospiti chiusi e letali in contropiede.
Hamsik ci prova da lontano ma Buffon devìa. Replica la Juve con un tiro alto di Benatia.
Douglas Costa corre comeun treno e va al tiro al 26’ma Reina, in grande forma, blocca.
Insigne ci prova da lontano, Buffon respinge.
Il Napoli macina gioco ma non brilla, la Juve ha vita facile ma trema al 32′ quando una deviazione di Insigne sul primo palo costringe alla gran parata Buffon.
Gli azzurri provano ad essere più incisivi nel secondo tempo e, di fatto, chiudono la Juve nella sua area di rigore ma le conclusioni pericolose non arrivano.
Tira Insigne col sinistro ma Buffon blocca, poi calcia Callejon ma la rasoiata è fuori.
Al 67′ Sarri rinuncia al prezioso Allan per inserire Zielinski e Allegri replica con Marchisio per Khedira.
Il Napoli, però, non riesce a variare il suo modo di attaccare e si perde in un possesso palla sterile e improduttivo e la grande occasione per segnare capita agli ospiti: tiro al volo di Matuidi da due passi e miracolo di Reina.
L’ultimo brivido è al 73′ quando un diagonale di Insigne va fuori di poco.
Lorenzo, affaticato, lascia il campo ed entra Ounas. Poco dopo è la volta di Maggio per Mario Rui.
La Juventus risponde con Cuadrado per l’ottimo Douglas costa e con Barzagli in luogo di De Sciglio.
Il tempo scorre inesorabilmente senza che il Napoli dia la sensazione di poter segnare e, dopo quattro minuti di recupero, Orsato fischia la fine di una partita che forse il Napoli avrebbe potuto e dovuto giocar meglio.

IL TABELLINO:

Napoli-Juventus 0-1

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (dal 30′ s.t. Maggio); Allan (dal 22′ s.t. Zielinski), Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne (dal 30′ s.t. Ounas). (Rafael, Sepe, Scarf, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Chiriches, Rog, Diawara). All. Sarri.
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; De Sciglio (dal 37′ s.t. Barzagli), Benatia, Chiellini, Asamoah; Khedira (dal 21′ s.t. Marchisio), Pjanic; Douglas Costa (dal 34′ s.t. Cuadrado), Dybala, Matuidi; Higuain. (Pinsoglio, Szczesny, Alex Sandro, Rugani, Sturaro, Bentancur, Bernardeschi. All. Allegri
MARCATORE: 13′ Higuaìn
ARBITRO: Orsato
NOTE: ammoniti Chiellini (J), Mertens (N), Mario Rui (N). Recuperi: 2′ p.t.; 4′ s.t.

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com