Hamsik colpisce, il Napoli è Campione d’inverno

Gli azzurri espugnano Crotone con una rete del capitano slovacco che con la maglia numero 17 segna al 17′ minuto il suo personale gol numero 117 firmando l’ultima rete partenopea del 2017.
Questa coincidenza di numeri è la sintesi di Crotone-Napoli, ultima partita del girone d’andata, che termina 0-1 dando al Napoli i tre punti che gli valgono il titolo di Campione d’inverno.
All’Ezio Scida, nel primo anticipo della Diciannovesima giornata di Serie A, i padroni di casa provano a fermare la capolista asserragliandosi in difesa.
Walter Zenga schiera i suoi col 4-3-3 con Cordaz, Faraoni, Simic, Ceccherini, Martella, Rohden, Barberis, Mandragora, Trotta, Budimir e Stoian con l’intento di mandare le sue tre punte a bloccare in pressing i palleggiatori del Napoli.
Maurizio Sarri, nel suo 4-3-3, inserisce Reina, Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Mertens e Insigne.
La gara, come prevedibile, si apre con gli ospiti all’attacco.
Al 12′ c’è un cross di Hamsik con stacco di testa di Mertens e parata di Cordaz.
Gli azzurri sbloccano la partita al 17′ con un tiro in diagonale di Hamsik, servito da Allan in area.
Al 35′ Insigne calcia e il portiere dei calabresi alza il pallone sopra la traversa.
Mertens, che non va a segno in campionato dal 29 ottobre, cerca il gol con insistenza ma finiscono fuori il suo tiro al 38′ e la sua punizione al 40′.
Dopo aver ben giocato e dominato il primo tempo la squadra azzurra è meno brillante nella ripresa che inizia con Sampirisi al posto di Simic.
Il Crotone è più aggressivo ma il tiro di Stoian finisce fuori.
Il Napoli si deconcentra pericolosamente e al 61′ Reina rimedia ad un suo sciagurato disimpegno annullando il tentativo di pallonetto di Trotta.
Insigne prova a scuotere i suoi e calcia da sinistra beccando in pieno la traversa, successivamente è bravissimo Cordaz a intervenire sul tiro di Callejon.
Al 67′ Sarri richiama Lorenzo e inserisce Zielinski.
Al 73′  un destro potente di Hamsik impegna severamente Cordaz che ci mette i pugni e si salva.
Un minuto più tardi Zenga inserisce Crociata per Barberis e al 77′ entra Diawara per Jorginho.
Il Napoli non riesce a chiudere la partita e rischia. Al 78′ parte un gran destro a giro di Crociata, Reina devia.
All’81’ entra Aristoteles per Faraoni.
Nel finale è il portiere dei rossoblù a mostrare tutta la sua reattività. All’88’ Diawara lancia un missile all’incrocio dei pali ma Cordaz respinge e neutralizza anche la ribattuta dell’accorrente Callejon.
A un minuto dalla fine del tempo regolamentare Sarri richiama in panchina Mertens e Callejon va a fare la punta con Rog che entra e va a destra.
Al termine di quattro palpitanti minuti di recupero, il Napoli può esultare, vince ed è Campione d’inverno per la quinta volta nella sua storia.
Gli azzurri chiudono così in bellezza il 2017 e torneranno in campo a gennaio per la Coppa Italia.

IL TABELLINO:

Crotone-Napoli 0-1

MARCATORE: 17′ Hamsik

CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni (dall’80’ Romero), Simic (dal 46′ Sampirisi), Ceccherini, Martella; Rohden, Barberis (dal 72′ Crociata), Mandragora; Trotta, Budimir, Stoian. A disposizione: Festa, Viscovo, Kragl, Suljic, Pavlovic, Cuomo, Tonev, Borello, Simy. Allenatore: Walter Zenga.
NAPOLI (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Koulibaly, Hysaj; Allan, Jorginho (dal 76′ Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens (dall’88’ Rog), Insigne (dal 66′ Zielinski). A disposizione: Rafael, Sepe, Scarf, Giaccherini, Leandrinho, Maksimovic, Chiriches, Ounas. Allenatore: Maurizio Sarri.
ARBITRO: Maurizio Mariani di Aprilia.
NOTE:Ammoniti: 29′ Jorginho, 51′ Albiol (N), 40′ Ceccherini (C). Recupero: 0′ pt. 4′ st.
Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com