E’ morto Emiliano Mondonico, allenò il Napoli nel 2000

Lottava contro il cancro da ormai sette anni.
E’ morto all’alba nella sua casa di Milano Emiliano Mondonico.
Sulla sua pagina Facebook arriva il toccante saluto della figlia Clara: “Ciao Papo…. sei stato il nostro esempio e la nostra forza… ora cercheremo di continuare come ci hai insegnato tu… eternamente tua”.
L’allenatore aveva compiuto 71 anni il 9 marzo scorso.
Tutto ebbe inizio quando Mondonico allenava l’Albinoleffe in Serie B;  gli fu diagnosticato un tumore all’addome. Lasciò temporaneamente la panchina per essere operato il 31 gennaio.
Dopo l’intervento rientrò a tempo di record e conquistò la salvezza con l’Albinoleffe.
La sua carriera di tecnico era iniziata alla Cremonese, dove aveva chiuso quella di calciatore dopo aver vestito in A le maglie di Torino e Atalanta tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta.
Alla Cremonese Mondonico partì da allenatore delle giovanili e arrivò alla guida della prima squadra nella stagione 1981-82. Successivamente guidò Como, Atalanta, Torino, Napoli, Cosenza, Fiorentina, Albinoleffe e Novara.
Da allenatore ha vinto una Coppa Italia e una Mitropa Cup col Toro raggiungendo poi cinque promozioni dalla B alla A.
La sua esperienza napoletana è legata alla stagione 2000/2001 quando non riuscì a salvare gli azzurri dalla retrocessione per un sol punto. Era subentrato a Zeman in una delle più buie annate del Napoli.

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

Potrebbe interessarti

In evidenza

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com